Condivisione in rete tra Ubuntu e Windows

Utilizzando Samba per condividere file in una rete di PC avevo il problema che da LINUX potevo accedere ai file condivisi nel PC Windows, ma non viceversa.
In pratica dal PC con Windows non potevo vedere i file condivisi del PC con Linux.

Il problema era dato perchè non avevo creato l’utente su Samba.

Per fare questo, da terminale lanciare il seguente comando:
sudo  smbpasswd -a username      (al posto di username mettere il nome utente quello usato per fare il login in ubuntu)
verrà richiesta la password     (inserire la password usata per fare il login in ubuntu – verrà richiesta per conferma 3 volte)
a questo punto bisogna riavviare Samba con il comando:
sudo /etc/init.d/samba restart

Quando si cercherà di aprire le cartelle condivise da altri Pc, verrà richiesta l’autenticazione. Basterà inserire il nome utente e la password appena creati, nel classico formato
<Host>\<nome utente>
<password>

6 comments so far

  1. […] Nelle mie peripezie con Ubuntu ero incappato in questo piccolo problemino: accedere da un pc Windows alle directory condivise sul portatile Ubuntu. Le risorse erano visibili da Windows, ma ogni volta che ci cliccavo su, mi veniva richiesta uno username ed una password. Praticamente lo stesso problema segnalato in questo post, dove è elencata anche la soluzione: bisogna creare un utente su Samba. […]

    • Luca on

      Grande 😀
      Grazie mille!!
      Funziona 🙂

  2. Lorenzo on

    funziona!!

    Grazie 1000

  3. Andrea on

    Scusate ragazzi… Solo una domanda… Ma quando creo l’utente devo per forza usare lo stesso user e password di login di Ubuntu?

    Mi spiego: io ho una cartella che devo condividere fra me e la famiglia che abita sopra di me, ma non vorrei dare come user e pass le stesse che adopero per loggare su Ubuntu, quando do il comando

    sudo smbpasswd -a username

    come username non ne posso creare uno a caso che non centri nulla col login di ubuntu?

  4. Vittorio on

    Funziona!! Grazie.
    Ora però non riesco a stampare.
    La Stampante è collegata al pc ubuntu e non so come trovarla con l’altro pc che è xp.
    Ho settato la stampante come condivisa in ubuntu.
    Su windows mi chiede l’indirizzo e il nome, ma done lo trovo il nome preciso della mia stampante, modello apparte (hp deskjet).
    Devo mettere tipo nomecomputer/nomeutente/nomemodello stampante …?
    Aiuto

  5. phazedll on

    Grazie mille, ora funziona. Sono riuscito anche a condividere la stampante installata su Ubuntu.
    Mitico!!!


Lascia un commento